EBP

Eipon Blockchain Platform

La nostra visione è che un giorno, ogni grande prodotto, sia che si tratti di una bottiglia di vino o di un paio di jeans, possa passare attraverso EBP: informazioni dettagliate e attendibili sull'origine e la relativa tracciabilità nella supply chain . Immaginiamo un futuro in cui ogni prodotto fisico abbia una storia digitale, consentendo di tracciare i vari passaggi dalle sue origini e la relativa proprietà.

Perchè scegliere la Blockchain?

  • AFFIDABILITA'

    la blockchain è affidabile. Non essendo governata dal centro, ma dando a tutti i partecipanti diretti una parte di controllo dell’intera catena, la blockchain diventa un sistema meno centralizzato, meno governabile, ed allo stesso tempo molto più sicuro e affidabile, ad esempio da attacchi di malintenzionati. Se infatti soltanto uno dei nodi della catena subisce un attacco e si danneggia, tutti gli altri nodi del database distribuito continueranno comunque ad essere attivi ed operativi, saldando la catena e non perdendo in questo modo informazioni importanti.

  • SOLIDITA'

    le informazioni già inserite nella blockchain non possono essere modificate in alcun modo. In questo modo le informazioni contenute nella blockchain sono tutte più solide ed attendibili, proprio per il fatto che non si possono alterare e quindi restano così come sono state inserite la prima volta.

  • TRASPARENZA

    le transazioni effettuate attraverso la blockchain sono visibili a tutti i partecipanti, garantendo così trasparenza nelle operazioni.

  • CONVENIENZA

    effettuare transazioni attraverso la blockchain è conveniente per tutti i partecipanti, in quanto vengono meno interlocutori di terze parti, necessari in tutte le transazioni convenzionali che avvengono tra due o più parti (ovvero le banche ed altri enti simili).

  • IRREVOCABILITA'

    con la blockchain è possibile effettuare transazioni irrevocabili, e allo stesso tempo più facilmente tracciabili. In questo modo si garantisce che le transazioni siano definitive, senza alcuna possibilità di essere modificate o annullate.